Trane®, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per la climatizzazione degli ambienti interni e marchio di Trane Technologies, ha presentato RTSF HT, una pompa di calore acqua-acqua ad alta temperatura in grado di erogare acqua calda fino a 110°C. L’RTSF HT amplia il portafoglio Trane CITY™ di pompe di calore acqua-acqua e chiller compatti. Progettata per soddisfare le esigenze delle applicazioni industriali e commerciali, la RTSF HT segna un significativo passo avanti nella decarbonizzazione del riscaldamento di processo ad alta temperatura, che si basa ancora pesantemente sulla tecnologia delle caldaie a combustibile fossile.
L’introduzione dell’RTSF HT posiziona Trane come il primo fornitore globale di sistemi termici a offrire la tecnologia delle pompe di calore ad alta temperatura fino a 110°C con tecnologie standardizzate, produzione su scala industriale e una rete di vendita e assistenza completa in Europa, Medio Oriente, Africa (EMEA), Australia e Nuova Zelanda. Per garantire affidabilità e prestazioni, l’unità è rigorosamente testata nel laboratorio all’avanguardia di Trane a Epinal, in Francia.
“Le nuove unità CITY™ RTSF HT estendono i nostri sforzi di decarbonizzazione al riscaldamento dei processi industriali, completando il nostro portafoglio di soluzioni per il riscaldamento degli ambienti e del comfort”, ha dichiarato Erik van Oossanen, product management leader di Trane in Europa, Medio Oriente e Africa. “Molte industrie riscaldano e raffreddano all’interno dello stesso processo, spesso contemporaneamente. Questa pratica causa grandi inefficienze termiche. Elettrificando il riscaldamento di processo e consentendo il riutilizzo dell’energia termica sprecata, aiutiamo le industrie ad abbandonare i combustibili fossili e a raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità”.
L’RTSF HT è alimentato dalla tecnologia proprietaria di Trane dei compressori a vite ed è dotato di refrigerante R1233zd(E) a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP). Questa combinazione garantisce prestazioni eccezionali, raggiungendo un coefficiente di prestazione (COP) fino a 4,6 in condizioni operative tipiche. L’ingombro ridotto dell’unità, pari a soli 930 mm di larghezza, la rende ideale per le applicazioni che richiedono capacità elevate (fino a 380 kW), ottimizzando l’efficienza dello spazio e riducendo i costi di installazione.
Equipaggiato con il controllore Trane Tracer Symbio™800, l’RTSF HT garantisce un funzionamento fluido e affidabile e la connettività attraverso algoritmi avanzati, offrendo efficienza operativa con un basso costo di proprietà.
L’RTSF HT è adatto a una varietà di applicazioni, tra cui i processi industriali nei settori alimentare e delle bevande, farmaceutico e chimico, nonché il teleriscaldamento e il raffreddamento e i sistemi avanzati di riscaldamento a cascata. La capacità del sistema di recuperare il calore di scarto industriale consente ai clienti di ottimizzare l’uso dell’energia e di ridurre l’impronta di carbonio del sistema termico industriale, contribuendo alla sostenibilità delle loro attività.
L’introduzione dell’RTSF HT è in linea con l’impegno di Trane Technologies per l’innovazione sostenibile. Fornire soluzioni di raffreddamento e riscaldamento sostenibili fa parte dell’approccio generale di Trane Technologies alla riduzione delle emissioni di carbonio nei settori e nei mercati in cui opera. Contribuisce a far progredire gli impegni di sostenibilità del 2030, compresa la Gigaton Challenge per ridurre le emissioni di gas serra dei clienti di 1 miliardo di tonnellate metriche.