Paloma Rheem Holdings Co. (“Paloma Rheem”), società leader in Giappone nel settore del condizionamento dell’aria e del riscaldamento dell’acqua (Air and Water), ha annunciato ieri 6 gennaio l’intenzione di effettuare un’offerta pubblica di acquisto (l’“Offerta Pubblica di Acquisto”) per acquisire tutte le azioni ordinarie in circolazione di Fujitsu General Limited (TSE: 6755, “Fujitsu General”), società giapponese specializzata in soluzioni di condizionamento dell’aria per usi residenziali, commerciali e industriali e nei relativi sistemi e dispositivi informatici, con l’intenzione di rendere Fujitsu General una società interamente controllata.
Il Gruppo Paloma Rheem ha filiali chiave, tra cui Paloma Co, Ltd. (“Paloma”), un’azienda specializzata in soluzioni di climatizzazione per uso residenziale, commerciale e industriale. (“Paloma”), produttore leader nel mercato giapponese degli scaldabagni a gas e delle stufe a gas, e Rheem Manufacturing Company (“Rheem”), che opera nei settori del riscaldamento dell’acqua e del condizionamento dell’aria in Nord America, Sud America, Europa e Australasia.
Nel 2016, Fujitsu General e Rheem hanno stabilito una partnership di collaborazione incentrata sulla fornitura reciproca di prodotti e sullo sviluppo congiunto nel mercato nordamericano del condizionamento dell’aria e da allora le due società lavorano a stretto contatto.
Insieme a Fujitsu General, il Gruppo Paloma Rheem sarà in grado di aumentare ulteriormente il potenziale di crescita combinato sfruttando i punti di forza complementari di ciascuna azienda. Le società unite saranno in grado di espandere le soluzioni competitive nel settore del condizionamento dell’aria nei mercati globali, migliorando al contempo la reattività dei clienti attraverso una rete di vendita e assistenza integrata. Paloma Rheem ritiene che la collaborazione rappresenti un passo avanti verso il rafforzamento della propria leadership nel settore della climatizzazione a livello mondiale, l’avanzamento dell’integrazione delle tecnologie di climatizzazione e di riscaldamento dell’acqua e la promozione di ulteriori innovazioni a sostegno degli sforzi globali di decarbonizzazione.
In relazione all’Offerta Pubblica di Acquisto, Paloma Rheem ha stipulato un Master Transaction Agreement con Fujitsu Limited (“Fujitsu”), il maggiore azionista di Fujitsu General. In base a questo accordo, Fujitsu ha concordato che non offrirà la sua partecipazione del 44,02% delle azioni ordinarie di Fujitsu General all’Offerta Pubblica di Acquisto, ma le venderà a Fujitsu General in risposta a un riacquisto di azioni (“Riacquisto di Azioni”), che sarà condotto da Fujitsu General dopo che l’Offerta Pubblica di Acquisto e le successive procedure di squeeze-out saranno state completate. Di conseguenza, Fujitsu General diventerà una società interamente controllata da Paloma Rheem.
Il Consiglio di Amministrazione di Fujitsu General ha approvato all’unanimità l’Offerta Pubblica di Acquisto. Subordinatamente al soddisfacimento delle condizioni necessarie, comprese le approvazioni regolamentari da parte delle autorità nazionali e internazionali competenti in materia di concorrenza, si prevede che l’OPA abbia inizio nel luglio 2025.
Il Direttore Rappresentante e Presidente di Paloma Rheem, Hiroaki Kobayashi, ha commentato: «Siamo molto lieti di annunciare che Paloma Rheem e Fujitsu General hanno concordato di collaborare pienamente insieme, rispettando al contempo l’indipendenza di Fujitsu General. Con Fujitsu General, il Gruppo Paloma Rheem accelererà l’innovazione verso la realizzazione di una società decarbonizzata in entrambi i settori dell’aria e dell’acqua e si impegnerà ancora di più per soddisfare una più ampia gamma di esigenze dei clienti».
Informazioni sul Gruppo Paloma Rheem
Paloma Rheem Group (PRG) è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore della climatizzazione e del riscaldamento dell’acqua (Aria e Acqua). PRG è composta da Paloma con sede in Giappone e Rheem con sede negli Stati Uniti. PRG ha ampliato la propria attività a livello globale attraverso la produzione e le vendite integrate, la produzione ad alto valore aggiunto e le fusioni e acquisizioni attive. Da quando Paloma ha acquisito Rheem nel 1988, le due società hanno costruito un forte rapporto di 40 anni basato sul rispetto reciproco e ciascuna si è impegnata per l’innovazione tecnologica e il miglioramento della qualità per espandere costantemente il business. PRG ha sedi in 15 Paesi e opera in 85 Paesi. Ha circa 16.000 dipendenti in tutto il mondo, 35 stabilimenti di produzione e 16 strutture di ricerca e sviluppo in tutto il mondo. Il fatturato del Gruppo per l’anno fiscale conclusosi a dicembre 2023 è stato di circa 900 miliardi di yen e l’EBITDA di circa 140 miliardi di yen. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web: https://www.pr-holdings.co.jp/en/.