
Ne avevamo parlato l’anno scorso proprio in questa rubrica, ora c’è un significativo passo avanti, annunciato dall’amministrazione USA guidata dall’ormai ex Presidente Joe Biden. Stiamo parlando del lancio di un’etichetta per la cybersecurity di dispositivi connessi a Internet. La US Cyber Trust Mark, così è stata denominata l’etichetta, è a un passo decisivo per comparire sul mercato. Infatti, è stato completato l’avviso pubblico e i contributi durati 18 mesi. “Durante questo periodo, i commissari della Federal Communications Commission (FCC) hanno deciso con un voto bipartisan e unanime di autorizzare il programma e adottare le regole definitive, nonché il logo distintivo e registrato che verrà applicato ai prodotti certificati per l’etichetta US Cyber Trust Mark”, riporta il sito web ufficiale della Casa Bianca. A dicembre 2024, la FCC ha annunciato l’approvazione condizionale di 11 aziende come amministratori di etichette di sicurezza informatica. Tra i produttori e i rivenditori che hanno annunciato fin da subito il loro sostegno e impegno per promuovere il programma figurano Amazon, Best Buy, Google, LG Electronics USA, Logitech e Samsung Electronics.
La Casa Bianca ha lanciato questo sforzo bipartisan per educare i consumatori americani e offrire loro un modo semplice per valutare la cybersecurity di tali prodotti, nonché per incentivare le aziende a produrre dispositivi più sicuri, proprio come hanno fatto le etichette EnergyStar per l’efficienza energetica. I principali produttori di elettronica, elettrodomestici e prodotti di consumo, nonché rivenditori e associazioni di categoria, hanno lavorato per aumentare la sicurezza informatica dei prodotti che vendono. Il programma US Cyber Trust Mark consente loro di testare i prodotti in base ai criteri di cybersecurity stabiliti dall’US National Institute of Standards and Technology tramite test di conformità eseguiti da laboratori accreditati e di ottenere l’etichetta Cyber Trust Mark, offrendo ai consumatori americani un modo semplice per verificare la sicurezza informatica dei prodotti che scelgono di portare nelle loro case.