Altherma 4 H, pompa di calore residenziale a propano di Daikin

Altherma (Credits: Daikin Europe)

Daikin Europe presenta Daikin Altherma 4 H, la sua prima gamma di pompe di calore residenziali con refrigerante R-290 (propano) progettata per le case unifamiliari. Daikin Altherma 4 H vanta prestazioni eccezionali, in grado di fornire acqua calda fino a 75 °C e di funzionare fino a -28 °C. Classificato A+++ per l’efficienza energetica nel riscaldamento degli ambienti, le sue prestazioni superiori e la compatibilità con i sistemi di emettitori di calore esistenti lo rendono la scelta migliore per il riscaldamento a basse emissioni di carbonio sia per gli installatori che per gli utenti finali.

Prestazioni eccezionali per tutte le condizioni atmosferiche

Secondo qunato afferma l´Azienda, Altherma 4 H offre prestazioni eccezionali in tutte le condizioni atmosferiche, compreso il freddo estremo fino a -28°C, garantendo un comfort affidabile per tutto l’anno. Con un’etichetta energetica A+++ per il riscaldamento degli ambienti e fino ad A+ per l’acqua calda sanitaria, Daikin Altherma 4 H garantisce bassi costi di esercizio ed efficienza energetica.

La capacità di riscaldamento di Daikin Altherma 4 H, leader del settore, consente alla pompa di calore di erogare acqua calda fino a 75°C. L’unità più grande disponibile, da 14 kW, produce una potenza di riscaldamento di 13,3 kW anche a una temperatura ambiente di -7°C, con un’impostazione della temperatura dell’acqua di mandata (LWT) di 55°C. Questo la rende la pompa di calore residenziale più performante del suo genere attualmente sul mercato.

Grazie all’efficienza energetica dell’acqua calda fino a 75°C, l’unità è in grado di supportare facilmente i tradizionali radiatori per il riscaldamento dell’acqua calda e rappresenta una perfetta alternativa a basse emissioni di carbonio alle caldaie a gas nei progetti di ristrutturazione.

Made in Europe – per l’Europa

Tutte le pompe di calore residenziali Daikin, compresa la Daikin Altherma 4 H, sono progettate e prodotte in Europa. Le unità esterne sono prodotte nel nuovo stabilimento Daikin di Lodz, in Polonia, mentre gli elementi interni del sistema a pompa di calore sono prodotti nella Repubblica Ceca e in Germania. Questo garantisce un’elevata qualità, consegne rapide e un’assistenza rapida.

Progettato per il comfort e l’efficienza

Bassa rumorosità. Oltre alla notevole capacità di riscaldamento, Daikin Altherma 4 H funziona in modo silenzioso per migliorare il comfort dei clienti, raggiungendo appena 28 dBA a 3 metri di distanza.

Per gli installatori: facilità di installazione e di funzionamento. Daikin Altherma 4 H è dotato di una scheda elettronica ergonomica e di componenti montati in fabbrica come le valvole antigelo e i sensori di temperatura ambiente. Le unità sono inoltre dotate di una nuova interfaccia intuitiva che semplifica la configurazione della pompa di calore e sono predisposte per la connettività, consentendo agli installatori di eseguire le impostazioni dei parametri a distanza senza dover effettuare una visita in loco.

Gli utenti finali possono monitorare il consumo energetico dell’unità e regolare la temperatura domestica utilizzando l’app Daikin Onecta.

Sicurezza garantita grazie a componenti di sicurezza unici

Daikin si impegna a garantire che i suoi prodotti possano essere maneggiati in modo sicuro durante tutto il loro ciclo di vita, dallo sviluppo del prodotto all’installazione e al funzionamento dell’unità. Daikin Altherma 4 H funziona con il refrigerante R-290 (propano), che ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) prossimo allo zero, ma è altamente infiammabile. I componenti di sicurezza Daikin, come il separatore di gas che impedisce l’esposizione al refrigerante o le valvole antigelo per la protezione dal congelamento, garantiscono la piena sicurezza durante il trasporto, l’installazione, la manutenzione e il funzionamento dell’unità.

Programmi di formazione dedicati agli installatori

Daikin offre inoltre ampi programmi di formazione per gli installatori, per garantire un’installazione di alta qualità di Daikin Altherma 4 H con R-290, nonché la messa in funzione, la manutenzione e la riparazione. Queste sessioni di formazione, disponibili attraverso la piattaforma Stand By Me – Certified Partner, fanno parte della politica di massima sicurezza di Daikin per la manipolazione di refrigeranti infiammabili in ambienti residenziali. Stand by Me – Certified Partner è aperto a tutti gli installatori. 

In linea con la strategia globale di Daikin sui refrigeranti, Daikin offre pompe di calore residenziali alternative con refrigerante a bassa infiammabilità R-32 per quei casi di installazione in cui non è possibile utilizzare il propano.